7David
Gesù nel Getsemani
1999

L'artista da sempre ha amato il disegno, come forte mezzo di espressione. La sua produzione di opere è intervallata da molti disegni a china, elaborati con gessetto, pennarello e olio su carta.
Il volto di Cristo è il volto di un uomo che ha subito volontariamente, la più crudele delle torture dell'epoca: la Crocifissione. Preceduta dall'agonia nel'orto del Getsemani.
La sofferenza, in previsione della sua Passione, che Cristo ha provato nel Getsemani non è paragonabile a nessuna sofferenza di oggi. Ha sudato sangue (ematoidrosi) mentre pregava il Padre.
Tradito da Giuda, fu arrestato e condotto al giudizio.Condannato alla Crocifissione, Gesù prende la Croce inizia il calvario. Nella sesta stazione della via Crucis, la Veronica asciuga il volto di Cristo maltrattato e segnato dal dolore.
Il disegno a olio su carta è simile (ma non veritiero perchè non ha la corona di spine) al fazzoletto di lino con cui la donna asciuga il viso di Gesù.
L'opera d'arte, non è un disegno di pura rappresentazione, ma di contemplazione. L'artista, che ha una fede matura vuole trasmettere, attraverso le proprie capacità espressive, la sofferenza di Gesù che non è fine a se stessa, bensì per redimerci dal peccato originale.
Artista
Titolo Originale
Data
Tecnica
Dimensione
Collezione
7 David
Gesù nel Getsemani
1999
Olio su carta
cm 31x45
Collezione Privata
Artist
Title
Date
Medium
Dimensions
Credit line
7 David
Jesus in Getsemane
1999
Oil on paper
31x45 cm
Private collection